BDC68LUCAMALEONTE: 21 idee per 1 propaganda fallimentare

BDC – Bonanni Del Rio Catalog con piacere presenta:

BDC68 – 21 idee per una propaganda fallimentare

di LUCAMALEONTE

dal 13 al 29 maggio 2022
venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20
presso Borgo delle Colonne 28 a Parma
Ingresso gratuito

INAUGURAZIONE 13 maggio alle 18:30

  • 18:30 the walrus and the carpenter // Warm Up
  • 21:30 I DIVI DI HOLLYWOOD // Live
  • 22:30 MOONAGE // Dj Set

 
FINISSAGE 28 maggio dalle 18:30
con Welcome Back Sailors

21 IDEE PER UNA PROPAGANDA FALLIMENTARE 

In occasione della sua prima personale parmigiana, Lucamaleonte presenterà nei locali di BDC ventuno opere inedite.

Dopo anni in cui il nero  aveva abbandonato la sua palette, il muralista propone al pubblico un  gruppo di lavori in cui il “non colore”, l’assenza di luce, torna con preponderanza.  Mezzo espressivo per enfatizzare i contrasti dei colori luminosi nelle sue  creazioni, il nero viene soprattutto a sottolineare l’incisività del segno grafico, la cui sintesi e forza sono la cifra del linguaggio stilistico dell’artista. L’impatto visivo e coloristico delle composizioni è infatti il file rouge della sua estetica.

Senza alcun legame tematico apparente, ogni opera ha tuttavia un titolo  che inizia con una delle ventuno lettere dell’alfabeto. Lungi dal voler essere un abbecedario, come il titolo stesso della mostra lo lascia intendere, il riferimento alle lettere dell’alfabeto risponde da una parte alle strategie della propaganda, in questo caso fallimentare perché senza nessi logici, ma rispecchia anche l’attenzione alla serialità che l’artista porta sempre al suo lavoro.

Conosciuto principalmente per essere un muralista, Lucamaleonte realizzerà due opere in sito espressamente per l’occasione, che verranno svelate al pubblico il giorno dell’inaugurazione, il 13 maggio 2022. 

 

< torna al Catalog