Advisory Board 2022-23

Fabio Castelli

Ideatore e Direttore di MIA Fair

Imprenditore del settore siderurgico e Information Technology sino all’anno 2000.
Collezionista d’arte e di fotografia. Negli anni 80’/90′ socio della Galleria d’Arte Daverio di Milano.
Dal 2001 consulente della Direzione Centrale e del settore Musei e Mostre del Comune di Milano.
Organizzatore ed esperto per il settore fotografia delle aste d’arte contemporanea per la Casa d’Aste Farsetti.
Dal 2003 al 2008 promotore e direttore artistico di Fotografia Italiana, galleria d’arte specializzata nella fotografia italiana e direttore responsabile della pubblicazione “Pagine di Fotografia Italiana”.
Dal 2011 ideatore e direttore artistico di MIA Fair, la fiera d’arte internazionale dedicata alla fotografia in Italia.

Claudia Löffelholz

Direttrice della Scuola di alta Formazione e del Dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive / Curatrice e co-fondatrice di LaRete Art Projects

Claudia Löffelholz, curatrice e critica d’arte contemporanea, è dal 2018 la Direttrice della Scuola di alta Formazione e del Dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive.

I suoi interessi curatoriali si focalizzano principalmente su lens-based media, sulle pratiche sociali e collaborative e sui progetti site e audience specific, e sulla diffusione dell’arte contemporanea in nuovi contesti. Nel 2004, insieme a Julia Draganović, fonda il collettivo curatoriale LaRete Art Projects, una piattaforma sperimentale dedicata a queste nuove strategie artistiche. Dal 2009 al 2013 lavora come co-curatrice del Premio Internazionale di Arte Partecipativa promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con LaRete Art Projects che ha realizzato progetti site and audience specific a Bologna tra cui Ælia Media di Pablo Helguera.

Ha curato mostre personali e collettive, progetti e performance in Italia e all’estero, tra cui le personali di Filippo Berta, Charlotte Ginsborg, Tea Mäkipää, Dannielle Tegeder, Michele Zaza e, con LaRete, il ciclo di performance VIRES. Exercises on Power – Exercises of Choice di Maria José Arjona (Bologna, 2010), le mostre tematiche The Eye of the Collector (Villa delle Rose, Bologna, 2012), Me, You, We and the Others (Fotografia Europea, Reggio Emilia, 2012), Boys or Girls? Who cares?! (Art Miami, 2012), Icaro Zorbar (MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, 2014) e il ciclo di mostre dedicato al collettivo IRWIN (Galleria Civica di Modena, 2014; Kunsthalle Osnabrück, 2015; Łaźnia Centre for Contemporary Art, Danzica, 2016; Centre Pasquart, Biel/Bienne, 2017).

È membro dell’International Association of Curators of Contemporary Art (IKT) e ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Giorgio De Mitri

Direttore creativo, editore e curatore.

Giorgio De Mitri è un direttore creativo, editore e curatore italiano.
Ha fondato Sartoria Comunicazione di Modena.
È fondatore e presidente della Fondazione De Mitri di Modena dedicata all’arte e alla cultura, ed editore della rivista Cube.
Il suo percorso professionale attraversa la scena del cinema e del teatro, della club culture, la produzione editoriale, la moda e l’arte, portandolo a sviluppare un approccio alla comunicazione integrata per marchi come Nike, Ray Ban e Philip Morris che si basa sull’incontro tra le esigenze commerciali delle aziende e quelle espressive degli artisti.

Enrica Viganò

Curatorice indipendente, giornalista, MIA artistic advisor, private art dealer e fondatrice di ADMIRA, Milano.

Enrica Viganò è curatore, critico, giornalista, private art dealer.
Forte della sua esperienza nel campo della cultura fotografica (tra cui la galleria Il Diaframma Kodak Cultura) nel 1997 fonda a Milano ADMIRA, studio specializzato nell’ideazione, curatela, produzione e organizzazione di mostre e programmi culturali nel campo della fotografia. Nel 2003 il progetto di Enrica Viganò si amplia con la casa editrice ADMIRA EDIZIONI, specializzata in fotolibri. Risale al 2009 la nascita dell’Associazione Culturale no-profit ADMIRA +.
Con ADMIRA, Enrica Viganò costruisce un network di collaborazioni sia sul territorio italiano, sia su scala internazionale. Nel 1998 inizia a collaborare con PHotoEspaña; dal 2001 e per le successive nove edizioni dirige FOTO&PHOTO, festival internazionale di fotografia di Cesano Maderno, Milano; nel 2001 le viene affidata la direzione artistica di ClicArt, galleria dedicata alla fotografia emergente. Dalla sua fondazione (2011) è membro dell’Advisory Committee di MIA Milan Image Art Fair.

Enrica Viganò ha curato decine di mostre con itineranza internazionale. Fra queste, le personali di Edward Burtynsky, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Nino Migliori, Duane Michals, Eugene Smith, Lewis Hine, Robert Frank, Larry Fink. E collettive come Photo League: New York 1936-1951; La Moda scritta con la Luce; e NeoRealismo, la nuova immagine in Italia 1932-1960 di cui è stato pubblicato il libro in quattro edizioni: italiana (2006), spagnola, tedesca (2007) e inglese (2018).

Gianluigi Ricuperati

è uno scrittore, saggista e curatore italiano; È direttore della rivista Nova Express.

Gianluigi Ricuperati, scrittore e curatore crossdisciplinare, ha pubblicato dieci libri di narrativa, saggistica e varia. Tra le case editrici, Feltrinelli e Gallimard.
Collabora con Triennale di Milano, Castello di Rivoli, Serpentine gallery.
È direttore della rivista Nova Express.