Advisory Board 2024

Enrica Viganò

Curatrice indipendente, giornalista, MIA artistic advisor, private art dealer e fondatrice di ADMIRA, Milano.

Forte della sua esperienza nel campo della cultura fotografica (tra cui la galleria Il Diaframma Kodak Cultura) nel 1997 fonda a Milano ADMIRA, studio specializzato nell’ideazione, curatela, produzione e organizzazione di mostre e programmi culturali nel campo della fotografia. Nel 2003 il progetto di Enrica Viganò si amplia con la casa editrice ADMIRA EDIZIONI, specializzata in fotolibri. Risale al 2009 la nascita dell’Associazione Culturale no-profit ADMIRA +.

Con ADMIRA, Enrica Viganò costruisce un network di collaborazioni sia sul territorio italiano, sia su scala internazionale. Nel 1998 inizia a collaborare con PHotoEspaña; dal 2001 e per le successive nove edizioni dirige FOTO&PHOTO, festival internazionale di fotografia di Cesano Maderno, Milano; nel 2001 le viene affidata la direzione artistica di ClicArt, galleria dedicata alla fotografia emergente. Dalla sua fondazione (2011) è membro dell’Advisory Committee di MIA Milan Image Art Fair.

Claudia Löffelholz

Direttrice della Scuola di alta Formazione e del Dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive / Curatrice e co-fondatrice di LaRete Art Projects

Claudia Löffelholz, curatrice e critica d’arte contemporanea, è dal 2018 la Direttrice della Scuola di alta Formazione e del Dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive.
I suoi interessi curatoriali si focalizzano principalmente su lens-based media, sulle pratiche sociali e collaborative e sui progetti site e audience specific, e sulla diffusione dell’arte contemporanea in nuovi contesti.
Nel 2004, insieme a Julia Draganović, fonda il collettivo curatoriale LaRete Art Projects, una piattaforma sperimentale dedicata a queste nuove strategie artistiche. Dal 2009 al 2013 lavora come co-curatrice del Premio Internazionale di Arte Partecipativa promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con LaRete Art Projects che ha realizzato progetti site and audience specific a Bologna.

Ha curato mostre personali e collettive, progetti e performance in Italia e all’estero. È membro dell’International Association of Curators of
Contemporary Art (IKT) e ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Emanuela Mirabelli

Emanuela Mirabelli

Photo editor

Emanuela Mirabelli è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grande varietà di lavori, dalla fotografia documentaria ai nuovi linguaggi della fotografia contemporanea e portfolio di fine art, e una grande varietà di autori, dai fotogiornalisti e fotografi più noti a talenti emergenti.

Scrive testi e tiene lectures in workshop, masterclass, convegni e scuole ed è docente di un corso di photo editing; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival italiani e stranieri ed è membro di giuria di premi internazionali. Nata a Milano, è da sempre incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso le immagini. Dopo il liceo scrive recensioni di film per riviste di settore e studia storia dell’arte all’università. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la fotografia che si traduce presto in una professione. Lavora nella redazione di Photo, poi come responsabile di Galleria Carla Sozzani di Milano prima di diventare photo editor di Marie Claire.

Giorgio De Mitri

Direttore creativo, editore e curatore.

Giorgio De Mitri è un direttore creativo, editore e curatore italiano.
Ha fondato Sartoria Comunicazione di Modena.
È fondatore e presidente della Fondazione De Mitri di Modena dedicata all’arte e alla cultura, ed editore della rivista Cube.

Il suo percorso professionale attraversa la scena del cinema e del teatro, della club culture, la produzione editoriale, la moda e l’arte, portandolo a sviluppare un approccio alla comunicazione integrata per marchi come Nike, Ray Ban e Philip Morris che si basa sull’incontro tra le esigenze commerciali delle aziende e quelle espressive degli artisti.