BDC 77
Premio La Nuova Scelta Italiana, edizione 2023

Venerdì 9 febbraio 2023 inauguriamo la seconda mostra di fotografie dei due artisti vincitori del premio La Nuova Scelta Italiana 2023, che BDC – Bonanni Del Rio Catalog ha istituito per individuare ogni anno due fotografi affermati che ritiene possano essere o diventare gli eredi dei grandi Maestri della fotografia italiana. Il premio, che si avvale di una prestigiosa advisory board di esperti, è stato quest’anno assegnato a Paola De Pietri e Luca Campigotto

Luca Campigotto

Luca Campigotto è nato a Venezia nel 1962, vive a Milano e New York. Dopo la laurea in storia moderna, con una tesi sulla letteratura di viaggio nell’epoca delle grandi scoperte geografiche, si dedica alla fotografia di paesaggio realizzando progetti in tutto il mondo. Coltiva da sempre l’interesse per la scrittura: sue poesie sono apparse sulla rivista letteraria Nuovi Argomenti e i suoi scritti sono raccolti nel volume Disoriente.
Ha esposto in musei e istituzioni, tra cui:
Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Somerset House, Londra; Galleria Gottardo, Lugano; IVAM, Valencia; The Art Museum e The Margulies Collection at the Warehouse, Miami; Canadian Centre for Architecture (CCA), Montréal; MOCA, Shanghai; Biennale d’Arte di Venezia (1997, 2000, 2011), Palazzo Ducale, Palazzo Fortuny e Palazzo Zen, Venezia; MAXXI, MACRO, Museo del Vittoriano, Istituto Nazionale per la Grafica e Festival di Fotografia, Roma; Palazzo Reale, Palazzo della Ragione e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano; Palazzo Reale, Napoli; MART, Rovereto; Fotografia Europea, Reggio Emilia.
È autore dei calendari Epson 2014 e GEO Special-New York 2016.
Nel 2015 ha vinto il premio Hemingway per il miglior libro fotografico.

Mostra

dal 9 febbraio al 21 aprile 2024
Orari: sabato 11-13 e 15-17 e domenica 11-13 e 15-19
Presso Colonne28, Parma
Ingresso gratuito

Inaugurazione:

Venerdì 9 febbraio, dalle ore 20:30
Con la presenza dell’artista Luca Campigotto

A seguire: serata musicale a cura di Le Cannibale
bar di Santeria Milano

luca campigotto:
il sentimento della fotografia – Elio Grazioli

La maestria tecnica di Luca Campigotto è fuori discussione, e l’ha reso uno dei principali esponenti del paesaggismo fotografico. E per tecnica intendo non solo la perfetta messa a fuoco e la cura dell’illuminazione e del dettaglio, ma l’equilibrio della inquadratura, la ricerca di un punto di vista significativo e al tempo stesso originale, ogni aspetto insomma dell’operazione fotografica classicamente intesa. C’è infatti classicità in questa fotografia, una classicità affermata, ri-cercata, cercata di nuovo per chiamarsi fuori da tante situazioni che non staremo né a ricordare né a definire.

I temi sono il luogo, il paesaggio, il viaggio, lo sono da sempre, come mostrano i tanti libri pubblicati. Sono a loro volta temi classici e fanno tutta la meraviglia e invidia di noi spettatori che quei luoghi non abbiamo visto e quei viaggi non abbiamo fatto e in ogni caso non sapremmo restituire con tale maestria.

Catalogo della mostra ISBN 979–12–210–2192–9