BDC69Saluti dall’Estate Italiana, un progetto per Luigi Ghirri

BDC – Bonanni Del Rio Catalog con piacere presenta:

BDC69 – Saluti dall’Estate Italiana, un progetto per Luigi Ghirri

Quando: 

martedì 21 Giugno in occasione del solstizio estivo

Orario: 

dalle 18.00

Cosa succede: 

su una mappa digitale sono indicati tutti i luoghi dove è possibile recuperare una cartolina dell’edizione limitata. Come in una “caccia al tesoro” chi passa da tutti i luoghi potrà collezionare tutte le cartoline stampate in occasione dell’iniziativa. 

Sito: 

www.salutidallestateitaliana.it

Dove:

  • Palinurobar (zona Città Studi)
  • Otto (zona Sarpi/Sempione)
  • Santeria Toscana 31 (zona Bocconi)
  • Colibrì (zona Duomo/Statale)
  • Largo (zona Porta Vittoria)
  • Verso Libri (zona Ticinese)
  • Elita Bar (zona Navigli)
  • Reverend (zona Centrale)

.
Milano rende omaggio al fotografo nel trentennale della scomparsa.

In occasione del trentennale dalla scomparsa di Luigi Ghirri, gli Eredi Ghirri e BDC – Bonanni Del Rio Catalog ricordano il fotografo con un set di cartoline in edizione limitata che riprendono alcuni soggetti della sua ricerca fotografica, accomunati dal tema dell’estate.

L’iniziativa esce volutamente dalle istituzioni museali e si rivolge ad alcuni luoghi del dolce vivere italiano: bar e luoghi del vivere milanese. Si concentra su Milano come città ideale della rinascita dei luoghi post-pandemia: i dehors all’aperto, la musica dal vivo e i party notturni. Quando arriva il caldo, la voglia di partire affolla i luoghi di ritrovo e non si vede l’ora che inizi il week end per scappare dalla città.

Sono state selezionate 8 fotografie, per lo più inedite, dall’archivio Ghirri. Sono 8 soggetti, scattati tra Capri, la Riviera Romagnola e la Puglia, dall’80 all’86. Ogni luogo avrà la sua fotografia in formato cartolina disponibile fino ad esaurimento scorte.

Evento extra: in Santeria Toscana 31 alle 19.00 di martedì 21 giugno si terrà l’incontro “Luigi Ghirri ad occhi chiusi – musica per le immagini” con Giulia Cavaliere e Dente che hanno avuto la possibilità di visitare casa Ghirri e la discoteca personale di Luigi Ghirri e affronteranno il rapporto tra il fotografo e i numerosi artisti con cui ha lavorato (CCCP, Dalla, Carboni, Morandi) oltre a proporre una selezione dai dischi prelevati in casa Ghirri.

 

< torna al Catalog